A proposito di Medjugorje (terza parte)

BANALITA’ E IMBARAZZI

Nella terza “apparizione” venne rivelato ai veggenti il messaggio “essenziale.” In quell’occasione tutto il villaggio fu illuminato per tre volte da un brillantissimo raggio di luce. Vicka, imitando Bernadette nella grotta di Massabielle, portò con s’è del sale e dell’acqua benedetta e rivolta alla “Madonna” disse: ” Se tu sei nostra Signora, resta con noi, se no lasciaci!”

Certo che se uno crede che per cacciare il demonio basti aspergere dell’acqua benedetta e un po’ di sale, si sbaglia di grosso. Ci sono esorcismi in cui le cerimonie di liberazione da possessioni diaboliche vengono ripetute di continuo prima di vincere la battaglia.
Tornando all’apparizione, Mirjana espresse alla Madonna il desiderio di avere notizie sul nonno e sulla mamma morta in ospedale senza assistenza. La Madonna rispose che il nonno stava bene, per la mamma non diede nessuna risposta, dicendo soltanto in maniera al quanto banale: ” Ubbidite a vostra nonna e siate buone con lei, perché è vecchia e non può lavorare.” Ci fu anche una domanda da parte di Ivancka sul perché si era manifestata e che cosa voleva. La risposta della visione fu: “Desidero essere con voi per convertire il mondo intero”. Da rilevare, per meditare, che la visione duro’ un quarto d’ora nella quale i “veggenti” svennero più volte.

Durante il ritorno dall’apparizione Marijana si stacco’ dalle altre ragazze e corse via. Ad un tratto si inginocchio’ dicendo: “Ecco la Madonna” e vide anche una croce, colorata come un arcobaleno, senza il crocifisso. La “Madonna” le disse:” Dove sono le altre ragazze?” E poi: “Pace! Pace! Pace! “Riconciliatevi!” e ancora:”Andate con la Pace di Dio!”

Certo che in tutto ciò il coefficiente di stranezza e banalità e’ notevole.

Non perché noi possiamo conoscere i disegni divini, ma rapportando le vere apparizioni della Madonna a queste presunte, è evidente una differenza sostanziale nelle modalità, dove nelle apparizioni riconosciute autentiche dalla Chiesa, il senso logico e’ per noi comprensibile e il comportamento si presenta coerente con la Maestà che la contraddistingue; chiara, sicura, senza banalità e non chiede scusa per il suo comportamento, non ne ha motivo, e le sue richieste sono fatte con grazia. Lascia libera scelta se partecipare e ascoltare ciò che ha da dire.

Non costringe con nessuna forza “misteriosa” ad andare sul luogo delle apparizioni come è accaduto a Marija. E non ha mai distribuito così tanti messaggi segreti. A Fatima l’unico messaggio segreto dato a Lucia, il famoso “terzo segreto”e’ stato tale in quanto come lo disse lei stessa non sarebbe stato comprensibile se non dopo il 1960. Il quale ben sappiamo che per reticenza dei papi succedutosi non fu mai rivelato se non apparentemente nell’anno 2000, creando dei grossissimi dubbi…ma questa e’ un’altra storia.
. Ma che senso ha, poi, apparire scomparire e poi riapparire di nuovo…
E la croce?… Senza Gesù! E le ragazze?…Incredibile! Non sa dove sono le altre ragazze! Perché lo chiede? E’ forse un’altra ” Madonna”?

Il giorno dopo la terza apparizione, ritornando dall’ ufficio di polizia di Clitulk dove i veggenti erano stati convocati e riconosciuti sani di mente dal dottor Ante Vucjevic, Marija e Jakov si recarono ai piedi della collina delle apparizioni. All’improvviso Marija vide una luce e subito dopo la “Madonna” che indicava di avvicinarsi. Lei corse così in fretta che in seguito lo spiego’ dicendo che si era sentita condurre, fino in cima alla collina, dalla Madonna stessa.

Jakov e gli altri arrivarono in seguito e videro Marija un po’ più distante dal luogo delle solite apparizioni. Marija allora si rivolse a Jakov: ” Io non so Mate’ (Jakov) la “Madonna” mi ha portato qui, poi e’ scomparsa”. Queste apparizioni e sparizioni piuttosto bizzarre si ripeterono per due volte prima che anche gli altri la poterono vedere alla terza volta.

Per continuare sulla scia delle bizzarrie, sentiamo qualche registrazione di alcuni dialoghi con l’apparizione:”Cara Santa Vergine, cosa ti aspetti da noi?
Risposta:”Fede e rispetto per me.”…e:”Perché non appari in chiesa, così che tutti ti vedono?” Risposta:”Benedetti coloro che non hanno visto, eppure hanno creduto.”…”Cosa desideri dai nostri sacerdoti?” …”Che credano fermamente.”…”Preferisci che ti preghino o che ti cantino?”…”fate ambedue le cose: cantate e pregate.”…

Alla fine di questo dialogo la “Madonna” termina: “Miei angeli…miei angeli cari…andate nella pace di Dio.”

Come si vede si tratta di un dialogo al quanto banale; risposte che potrebbe dare chiunque, senza sforzarsi molto nel cercare frasi per poter meditare.

La sera del 29 giugno, dopo che erano stati durante il giorno all’ospedale di Monstar, e visitati dalla psichiatra, dottoressa Mulida DzuDza e dichiarati normali, ebbero la solita visione. In quell’occasione chiesero alla “Madonna” per quanto tempo sarebbe apparsa. Quasi come se fosse risentita, la stessa disse loro: ” Per quanto tempo vorrete”…e aggiunse: ” Siete già così stanchi di vedermi?”. Ci fu un’altra ambigua risposta in seguito ad un’altra domanda: “Cara Santa Vergine, cosa vuoi tu da tutta questa gente?”. Rispose: “Non c’è che un solo Dio e una sola fede, credete con forza!”.

Il 30 giugno alcuni assistenti sociali di Citluk condussero i “veggenti” in giro per i villaggi. Nell’ora delle apparizioni si fermarono lungo i margini di una strada e lì apparve. Mirjana, le chiese allora, se era disturbata per il fatto di non essere sul solito luogo. Rispose la “Madonna”: “Non mi disturba affatto” . Quello stesso giorno i “veggenti” dissero inoltre, che la “Madonna” sarebbe apparsa loro per altri tre giorni ancora fino al venerdì successivo.

Adesso spiegare quanto detto, visto che ancora tutt’oggi, dopo trentatrè anni è ancora lì, il padre S. Kralievic accusò l’imbarazzo, mentre p.Laurentin sorvolò il fastidioso particolare.

SUPERFICIALITA’ E INGANNI

Per avere un’idea, in parte generale, di come il parrocco p.Tomislav Vlasic gestiva tutta la situazione, basta sapere che senza nessuna autorizzazione da parte delle autorità ecclesiastiche, si impegnò a favore delle apparizioni, ritenendole autentiche, senza previa indagine. Da autentico carismatico che era invitò tutti i fedeli a partecipare all’esperienza dei “veggenti”, senza considerare che nessuno degli altri sacerdoti della parrocchia li conosceva, e che quindi, potevano essere benissimo degli impostori. P. Jozo Zovko, solo dopo tre incontri, senza nessun tipo di indagine, diete loro pieno credito, sicuramete non ispirato da Dio ma da carismatico.

Da allora si diede il via ai pellegrinaggi.

Le apparizioni nel frattempo, per circa sei mesi, non avvenivano in chiesa, ma sulla collina, nei boschi e nei campi. In questo periodo avvennero, a detta di testimoni, misteriosi e strani fenomeni celesti.Videro danzare il sole entro un cuore, oppure un grande cuore con sotto sei cuori più piccoli. P. Vlasic, lui stesso, riportò che alcuni videro un ostia al posto del sole. Altri una croce e chi una schiera di angeli che suonavano la tromba. E ancora; palloncini colorati roteanti attorno al sole. Infine una nuvola bianca che coprì la collina accostandosi al sole per poi sparire.

Insomma una ridda di sdolcinati e ostentati fenomeni, come se volessero dire; “Se non ci credete, eccomi qua in tutto il nostro splendore “celeste”!”

Per esperienza diretta ho visto centinaia di persone, che ogni anno partecipavano alla ricorrenza dell’apparizione della Vergine della Rivelazione a Roma, gridare al miracolo perché vedevano il sole roteare. Questo miracolo avvenne una volta sola, nel 1980, nel trentatreesimo anniversario dell’apparizione della Vergine a Bruno Cornacchiola. In seguito, nonostante non si sia mai più ripetuto, la gente continua a fissare il sole dicendo di vederlo roteare.

In ultima analisi c’è anche da considerare un’altra cosa, che fenomeni di quel tipo, la casistica ufologica ne è piena. Lo dico con cognizione di causa, avendo seguito per più di vent’anni il fenomeno, e le conclusioni che ne ho tratte non sono assolutamente rassicuranti.

(SAGITTARIUS - appuntiitaliani.com)